It is currently 09 Sep 2010, 22:04

Post new topic Reply to topic  [ 20 posts ] 
 RFD: limite infortunati, o panchinari, o salcazzo 
Author Message

Title: Leader Gelatinoso
Post RFD: limite infortunati, o panchinari, o salcazzo
Una cosa brutta che accade relativamente spesso [almeno a me :asd:] è il vedere che alcuni supponendo che "tanto perderanno", schierano una formazione fuffa per non rischiarsi infortunî nei giocatori più importanti.

Ora, dovrei trovare un modo di rimediare a questo problema, fuori le idee!

Linea guida:
• dovremmo trovare un modo di rendere conveniente lo schierare formazioni buone anche se temi di perdere

+++ proposta A
Su due piedi mi era venuto in mente di mettere un limite alla quantità di giocatori che si possono infortunare in una partita. Così facendo uno potrebbe schierare comunque i titolari e tentare di vincere, se sa che tanto al massimo gliene si infortunano due (e comunque intanto fanno exp, ha un minimo di possibilità se non di vincere comunque di far un risultato migliore di 9-0, etc.).
O magari non un limite alla quantità di giocatori infortunati, ma un limite agli infortunî gravi: al massimo uno è grave, gli altri diventano lievi.

+++ proposta B
Oppure possiamo lavorare in un'altra direzione: disincentivare il perdere 9-0. Se ci fosse un grosso malus di tifosi se perdi 9-0, magari metteresti i titolari per fare almeno qualche KO. Però come idea non mi piace, è piuttosto antipatico decidere se perdere i tifosi e dunque incularsi o perdere i giocatori e dunque incularsi.

+++ proposta C
Infine si potrebbe - cosa assai più complessa - lavorare sulle partite in sé, ovvero modificare il sistema.
Una via che è in "pensiero" da molto tempo ma non è mai stata attivata è quella di introdurre il concetto di "riserve".
Ovvero tu schieri 6 giocatori titolari e 3 in panchina.
Quando uno ti finisce KO, entra un panchinaro (se ce n'è).
Ciò avrebbe l'effetto di ridurre la botta iniziale ovvero: se ti metto KO tre giocatori al primo minuto, la partita andrà avanti 9 giocatori contro 6 e sarà difficile recuperare, perché ogni volta io faccio 9 attacchi e tu ne fai 6... invece così si rimarrebbe 6 contro 6 finché c'è qualche panchinaro. Certo ho già fatto 3 punti ma almeno non sono avvantaggiato per farne altri. Anzi, alcuni miei giocatori magari son già stati colpiti, mentre a te ne entra uno fresco.

Vantaggi:
• partite più equilibrate
• fare formazioni e tattiche sarà più interessante

Svantaggi:
• se uno è abituato a una certa tattica, dovrà cambiarla
• fare formazioni e tattiche sarà leggermente più complesso

Da decidere:
• 6 titolari e 3 panchinari, o altro?
• come si decide chi entra? in ordine? oppure se ha la stessa tattica? oppure il panchinaro non ha tattica e eredita quella di quello che ha sostituito? un misto?

28 Jan 2010, 19:08
Profile E-mail ICQ WWW

Post Re: RFD: limite infortunati, o panchinari, o salcazzo
No, perchè apparentemente avvantaggia gli scarsi, invece avvantaggia ancor più i giocatori forti.

Se i 9-0 diventano 9-2 o 9-3, non cambia molto, se non che i giocatori più forti prendono qualche colpo e quindi aumentano anche AL e TO, diventando ancora più forti.

Se ci sono le riserve, metto 6 giocatori fuffa e poi i 3 forti? così mi si infortunano solo 3 forti al colpo invece che 9? non ha senso.

Allora si potrebbe pensare che il problema siano gli infortuni, quindi limite agli infortuni? anche no, così facendo le remote possibilità che i giocatori forti si infortunino negli scontri al vertice diventano ancora più remote.

E'una cosa brutta, ma è l'unico modo per salvarsi dalla retrocessione. Retrocessione che forse non è un male, dopotutto...

28 Jan 2010, 19:30
Profile E-mail

Liuc wrote:
Se ci sono le riserve, metto 6 giocatori fuffa e poi i 3 forti? così mi si infortunano solo 3 forti al colpo invece che 9? non ha senso.

certo che non ha senso fare così :asd:
metti 9 giocatori forti e finché te ne hanno tirati giù solo 3 state ancora giocando alla pari.

28 Jan 2010, 19:38
Profile E-mail ICQ WWW

La Proposta C è quella che mi piace di più!

Anche se io adotterei anche la D in comunione:

+++ proposta D
Inserire un metodo di cura per i giocatori infortunati, non che tolga completamente i giorni di infortunio, ma che magari li dimezzi se l'infortunio è grave e li riduca ulteriormente se è lieve. Ovviamente dovrebbe essre un metodo che abbia un costo che aumenti a seconda della classe del giocatore infortunato.

Esempio, per ridurre gli infortuni il villaggio ha bisogno dello sciamano (500 sg per il livello 0 -puo' curare solo pg di classe 0- livellio 1:1000 etc...).
Alla fine della partita il player, entro il giorno successivo, può decidere di far curare i giocatori infortunati (o solo parte di essi) al prezzo stabilito (cure mediche insomma).

Una cosa così per me ridurrebbe di gran lunga l'inserimento di formazioni fuffa... E se i prezzi non sono esagerati non favorirebbe i giocatori più vecchi.

29 Jan 2010, 00:31
Profile E-mail

io voto per la soluzione A con limite agli infortuni per partita, secondo me è l'unico modo per disincentivare la formazione fuffa. detto in tutta sincerità con le altre proposte contiuerei a farla senza pensarci un secondo.

il discorse delle riserve è interessante ma non risolve il problema, se 2 squadre hanno una differenza grande non cambia niente comunque.

29 Jan 2010, 18:03
Profile E-mail

L'opzione C mi sembra un'idea davvero interessante, potrebbe aggiungere molta tattica alle partite che sono un po' stantie in questo aspetto...

Pero' penso sia necessario, prima di fare una modifica cosi sostanziale (come penso sia necessario farne in generale) simulazioni per veder come si tarerebbe il gioco...

01 Feb 2010, 23:40
Profile E-mail

Title: Caimano da giardino
l'opzione A avvantaggia più i forti che i deboli, cambia poco.

l'opzione B suxx e mi sembra poco utile

l'opzione C la adoro da quando è stata pensata ma forse non è la soluzione a questo problema: sia 6+3 contro 6+3 o 9+3 contro 9+3 se io schiero 3-400 punti più di te possiamo anche fare 6 contro 9 che ti aro in un minuto.

l'unica opzione interessante mi sembra la D di Alderico, che poi è il buon vecchio sciamano che è come la geurra mondiale, ogni tanto salta fuori. così come la dice lui sembra saggio. lo modificherei così: proporzionarlo non tanto alla classe dei giocatori ma ad un binomio classe+punteggio totale.

il binomio, e non il solo punteggio totale, perchè è possibile che un giocatore di classe uno sia più potente di un classe due ma è comunque un classe uno; secondariamente, avvantaggiando un po' i niubbi, è più probabili che questi abbiano classe uno potenti che classe due medi, quindi saggio sarebbe il binomio, così non spendono tanto.

il costo per la classe cresce in modo fisso
tipo 100 SG per i classe 0, 200 per i classe 1, 300 per i classe 2 ecc...
questo potrebbe essere il costo fisso per ATTIVARE le cure, cui si aggiungono i costi per ridurre i giorni di infortuni, che direi dati da (percentuale del punteggio totale)x(moltiplicatore dato dalla classe)x(giornate di infortunio da rimuovere).

se non dovessero bastare i soldi o se si volesse x qualche motivo scemo farlo in due giri il costo di attivazione andrebbe ripagato.

permettendo di curare del tutto un giocatore, inoltre, si favorirebbe lo svincolamento dei giocatori inutilizzati... o meglio, sarebbe meno pesante l'autosvincolamento: se posso curare i miei giocatori non vedo perchè farne altri che poi stanno lì a marcire quando potrebbe giocarci qualcun'altro.

02 Feb 2010, 00:40
Profile E-mail ICQ WWW

Se si inserisce lo sciamano, allora perche' non togliere del tutto gli infortuni??
Cioe', proprio non ha senso inserire una feature come gli infortuni (che mi piacciono) e poi inserire un'altra feature per aggirare la prima... ci mancherebbe anche che si possa pagare solo in DG...

Anche a me son girati i coglioni quando Mafulo Mufolo e' stato fuori per oltre 20 gg, e tutti i giocatori che ho creato quando ero in I hanno in media 30 gg di infortunio per 3 partite giocate, ma 'sticazzi!

02 Feb 2010, 12:50
Profile E-mail

state discutendo fra voi di una cosa che io neanche ho proposto, eh :asd:
per ora niente sciamano.
prima o poi arriverà ma se arriverà sarà fatto bene e non snaturerà gli infortunî.

inoltre NON risolverebbe questo problema: se giocando con uno forte ti si infortunano tutti, dovresti pagare un fracco lo sciamano, dunque tantovale schieri giocatori fuffa in ogni caso.

lo scopo di questo thread è di trovare un modo di disincentivare lo schierare giocatori fuffa contro squadre forti.

tankboy wrote:

perché?
a me continua a sembrare la migliore.

02 Feb 2010, 12:59
Profile E-mail ICQ WWW

Io ti ho già detto: secondo me va diminuita la probabilità di fare un colpo critico devastante. In una partita normale, almeno metà dei miei giocatori fa un critico. Dovrebbe essere stupore se lo fanno in due.

Poi, è anche meglio i giorni di infortunio non diventano più del limite dopo il quale le caratteristiche scendono magari, ma su questo non ho ragionato troppo. Però è tignoso avere giocatori fuori per 3-4 settimane reali, quando una stagione ne dura 6 o 7.

Significa che dovresti avere circa 18 giocatori decenti per essere sicuro di giocare una serie sensata di partite. Invece così la velocità di infortunio ti porta ad una squadra smangiata, e quindi a giocare conservativo.

E dei signori della guerra conservativi sono la vergogna :| Piantatela di giocare formazioni fuffa, gay che non siete altro, e se dovete prenderle le prendete.

02 Feb 2010, 13:11
Profile WWW

dreadnaut wrote:
E dei signori della guerra conservativi sono la vergogna :| Piantatela di giocare formazioni fuffa, gay che non siete altro, e se dovete prenderle le prendete.

:approved: :rulez:

02 Feb 2010, 13:23
Profile E-mail

Lo'oris wrote:
state discutendo fra voi di una cosa che io neanche ho
tankboy wrote:

perché?
a me continua a sembrare la migliore.

perchè agendo su tutti allo stesso modo se i più forti scontrandosi tra loro avranno meno infortunati diventeranno ancora più forti. fino ad ora la cosa che tarpa le ali alla prima divisione è che se ne becchi due storti di fila ti arano la squadra e devi schierare cacchine per un po', finchè gli altri giocatori non recoverano.

---

una soluzione già la dissi, ed è la possibilità di permettere all'utente di far allenare fuori partita i giocatori [spentendo SG/DG/LG]. in questo modo giocatori più forti saranno più competitivi e si oserà schierare con meno timore.
forse.

07 Feb 2010, 22:09
Profile E-mail ICQ WWW

BitJockey wrote:
dreadnaut wrote:

:approved: :rulez:

rullo talmente tanto che ho finito i giocatori sani, e non mi tornano manco in tempo per la prossima partita. O quella dopo ecco :look:

07 Feb 2010, 23:04
Profile WWW

ostia :argh:

07 Feb 2010, 23:09
Profile E-mail ICQ WWW

Beh, è facile: compro ticket, faccio giocatori nuovi, e li mando al macello. Tutto tranne la fuffa da loser, sia chiaro :sisi:

Last edited by dreadnaut on 07 Feb 2010, 23:40, edited 2 times in total.

07 Feb 2010, 23:32
Profile WWW

stima e lode
:rulez:

07 Feb 2010, 23:36
Profile E-mail ICQ WWW

Sto studiando modifiche al sistema di combattimento per renderlo un po' migliore.
La prossima partita potrei provare dei piccoli aggiustamenti nasali tanto per gradire.

Come abbassare il critico da 33 a 15% e alzare il fumble da 33 a 35%.
Prendeteli con le pinze questi valori perché non sono quello che sembrano.
Sarebbe comunque appunto una modifichina tanto per gradire, ma in realtà servono cambiamenti più profondi che devo appunto studiare ma mi ci vorrà un po'.

09 Feb 2010, 03:02
Profile E-mail ICQ WWW

Lo'oris wrote:
La prossima partita potrei provare dei piccoli aggiustamenti nasali tanto per gradire.

"piccoli"? Non so se li hai fatti o meno, ti dico solo che nelle mie due partite (Ia e IIb) non ci sono stati infortuni in nessuna delle due parti, e la mia seconda squadra ha perso 9-0...

11 Feb 2010, 15:15
Profile E-mail

son stati molti i risultati più equilibrati, siam sulla buona strada :approved:

11 Feb 2010, 15:54
Profile E-mail ICQ WWW

un infortunio solo questa giornata, approvo assai :argh:

11 Feb 2010, 20:06
Profile WWW
Post new topic Reply to topic  [ 20 posts ]